top of page

                Modello del "SOLEIL ROYAL"

     Vascello francese di 1° rango del 1669 
      in scala 1:77 

    I PARTE

            Diario di Costruzione: 

     Oggi lunedì 1° giugno 2015 ho iniziato la costruzione del modello, la realizzo in "autocostruzione", in pratica ricavo da me tutti i pezzi che compongono il modello.    Per prima cosa ho riportato su compensato tutti i componenti della chiglia (fig. 1), quindi procedo al ritaglio dei componenti disegnati, per il ritaglio uso il tradizionale archetto da traforo (fig. 2 e 3) dopodiché rettifico con carta vetrata l'eventuali imperfezioni che mi sono apparse durante il ritaglio.

  

              5 giugno 2015 

     Procedo ad assemblare tutti i pezzi finora ritagliati (chiglia e ordinate) e accertato che ogni pezzo sia al posto giusto ed eseguito qualche ritocco passo a incollare il tutto, (fig. 4-5-6), questo è il lavoro più delicato, dal montaggio della chiglia dipende la buona riuscita del modello, specialmente per quanto riguarda la fasciatura dello scafo, un'ordinata fuori posto o storta comprometterebbe la buona riuscita dello scafo. 

     Nella foto n. 7 sono visibili, tra le pinze, i supporti dove a scafo finito si faranno i fori (sabordi) per le mezze canne, nella fig. 8 sono visibili gli altri falsi ponti.

                16 e 17 giugno 2015 


     Procedo al riempimento della prua con dei blocchetti di legno sagomati (fig.9) realizzazione dei ponti inferiori, sistemazione dei bagli nelle ordinate. 

               18 e 19 giugno 2015 

   Costruzione del quadro di prua, (Fig. 10) controllo e rettifica di tutte le imperfezioni che si sono presentate fin'ora.

                                   
                    21 giugno 2015
     Continuazione della costruzione del quadro di Prua e ponte di Prua con sottofondo di compensato rivestito di listelli di noce da 0,5 x 4 mm.

                 22 giugno 2015 

   Inizio costruzione del quadro di Poppa realizzando le relative finestre (fig. 11), non trattandosi di un pezzo prefabbricato la realizzazione richiede molto tempo e sopratutto molta pazienza 

                  3 luglio 2015 


    Completamento del quadro di Poppa, (fig. 12), adesso lo scafo è pronto per la listellatura.

                  7 luglio 2015


     Realizzazione d'una dima per i sabordi, prima di procedere alla fasciatura dello scafo è bene realizzare una dima per ricavare l'esatta posizione dei sabordi, a fasciame ultimato, e controllare se le aperture coincidono sopra i ponti e quindi non vanno a finire sulle coste delle ordinate, altrimenti sarebbe difficile tale controllo dopo la realizzazione del fasciame in quanto i ponti risultano già montati (fig. 13 e 14) 

                16 luglio 2015 
   Inizio listellatura dello scafo, poco per volta sino al completamento, uso listelli di tiglio da 1,5 x 6 mm. incollate e chiodate alle ordinate partendo dalla Prua
(fig. 15-16-17), il mio metodo di fasciatura dello scafo è a un solo fasciame, visto fin'ora il buon risultato degli altri lavori per non aver avuto bisogno di stuccare lo scafo e i listelli inchiodati risultano perfettamente allineati alla chiglia.

                 19 luglio 2015
     Realizzazione e montaggio delle porte ingresso al Castello di Prua (fig. 18)

                              24 agosto 2015

    Realizzazione e montaggio delle finestre del Cassero (fig. 19) 

 

 

                                        29 agosto 2015    

      Listellatura nell'opera morta nell'ultima ordinata di Poppa con listelli di tiglio da mm. 1,5 x 6 (fig. 20)

      Dal 1° settembre 2015 all'8 settembre 2015

 

  Continuazione listellatura delllo scafo e contemporaneamente listellatura del ponte di coperta con listelli di tiglio 1,5 x 6 x 80 mm., per simulare il colore del ponte ho usato dell'impregnante di color Larice di cui nello spigolo longitudinale di ciascun lato del listello ho annerito con la grafite di una matita per far risultare le giunzioni. (fig. 21)

                  9 settembre 2015

      Ultimazione listellatura ponte di coperta (fig. 22)

 

 

 

 

 

                13 settembre 2015

     Ultimata la listellatura dello scafo (fig. 23)

 

                             NOTA STORICA 


     Brevi cenni storici del Vascello “LE SOLEIL ROYAL “ del 1669 

     Le Soleil Royal era la nave ammiraglia di 1° rango della flotta del re di Francia Luigi XIV detto anche “Il Re Sole” quest’ultimo appellativo è stato anche dato ad uno dei vascelli della sua flotta, appunto il “ Soleil Royal “ (il sole Reale), è il primo vascello costruito, dei tre che avevano lo stesso nome, ed il più conosciuto e più bello, ricco di particolari e fregi che rispecchiavano l’architettura navale barocca. 
     Progettato dal carpentiere Laurent Hubac fu costruito tra il 1668 e il 1670, varato il 13 dicembre 1669 nel cantiere di Brest in Francia, fu completato nell’agosto del 1670 con la dotazione degli armamenti (cannoni da 36 libbre sul ponte di batteria, da 18 libbre sul ponte inferiore, da 12 libbre sul ponte superiore, da 8 e 4 libbre sui ponti dei castelli di prua e di poppa.) 


     La dotazione iniziale era di 98 cannoni, in seguito, furono aggiunti altri sei cannoni, raggiungendo il numero di ben 104 bocche di fuoco, una vera potenza per quei tempi, e con una nuova caratteristica ch'erano fabbricati in bronzo anzichè in ferro, fu dotata di quattro luci, tre a Poppa e una nell'albero di mezzana, aveva una stazza di 2000 t.

     Il vascello è anche famoso per aver partecipato ad importanti battaglie navali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         

 

     

 

 

 

 

Modellismo Navale Statico e Dinamico
bottom of page