Mi chiamo Settimo Zummo, classe 1947, all'età di circa sedici anni, osservando un vecchio marinaio che costruiva un modello di nave antica, mi è venuta questa passione, quindi iniziai a costruire un piccolo modello e visto che mi veniva facile realizzarlo continuai con questa passione. Il mio primo lavoro impegnativo l'ho realizzato all'età di circa diciotto anni costruendo un motoscafo d'alto mare il "Cadal 2" che ancora oggi custodisco gelosamente.
Ho smesso quest'hobby per circa un quinquennio finché, negli anni 70 avendo finalmente del tempo a disposizione, ripresi la costruzione di modelli, così ho realizzato due vascelli inglesi, il Serapis e il Victory (la nave di Nelson),la Fregata americana "Costitution" il classico Galeone Spagnolo, la nave a vapore "Gulnara", e naturalmente non poteva mancare la classica caravella di Colombo la "Santa Maria".
Mi fermai ancora una volta per circa un ventennio dal costruire modelli, finché, spinto da mia moglie a costruire due modelli per regalarli ai miei due figli, prima che, data la mia età di sessant'anni, non fossi più in grado di realizzarli, quindi ho iniziato di nuovo, con mia grande meraviglia, in quanto mi sembrava di non aver mai smesso quest'attività, per non aver incontrato nessuna difficoltà a distanza di 20 anni. Quindi ho costruito la Nave Scuola "Amerigo Vespucci", che potrete ammirare in questo sito, con allegato un inserto cartaceo che illustra le caratteristiche della nave, i dati tecnici e corredato dalle foto delle fasi della costruzione che passo passo facevo, che ho regalato a mia figlia Eleonora, poi è stata la volta del "Bounty" la famosa nave inglese degli ammutinati, che ho regalato a mio figlio Claudio.
Essendo già in pensione, e quindi trovandomi ad avere molto tempo libero, ho pensato di continuare con un modello più impegnativo e la scelta è stata quella di costruire il Vascello "Le Soleil Royal" la famosa nave del re Sole (di luigi XIV).
A questo punto, non ho potuto fare a meno di dedicare un
modellino anche a mia moglie Maria Grazia, ricordandomi che gli sarebbe piaciuto avere il Battello del Mississippi, allora ho costruito il "Marieville" proprio il battello a ruote a pale che navigava nel fiume Mississippi, corredato da un inserto fotografico a lei dedicato.
Con quest'ultimo modello, la mia età raggiunge il 71° anno, ma già penso al prossimo modello.
Auguro un buon lavoro a tutti quelli che come me hanno questa passione.
​
​